VirtualCouch è il nuovo strumento che ti permette di scambiare messaggi di testo diretti con uno Psicologo professionista, regolarmente iscritto all’albo e rintracciabile.

VirtualCouch non si sostituisce al percorso terapeutico o di sostegno psicologico né alle strutture competenti. Offre uno spazio protetto in cui la scrittura diventa strumento elettivo.

Non prevede nessun tipo di intervento se non quello del testo scritto.

La tua identità può rimanere segreta se lo desideri.

Sconsigliamo l’uso di VirtualCouch in tutti quei casi in cui i sintomi (ansia, stress, depressione, attacchi di panico) siano tali da richiedere un intervento psicoterapeutico o farmacologico.

 

 

 

 

Una volta iscritto al servizio potrai selezionare il professionista più adatto a te indicando l’area del tuo problema, scegliendo direttamente uno Psicologo dalla nostra lista di professionisti oppure in maniera casuale.

 

 

 

 

Scelto lo Psicologo si aprirà automaticamente la schermata di conversazione ed avrai a disposizione 24 ore di tempo gratuite (a partire dal momento dell’iscrizione, anche se non scegli uno Psicologo) per scrivergli. Nella schermata della conversazione, alla destra del nome dello Psicologo è presente l’indicatore dello stato dello Psicologo che può essere “Libero” , “Occupato”, “Assente”. Attenzione: “Libero” non significa che lo Psicologo sia online in quel momento, è solo un’indicazione per comunicare che potrebbe essere più disponibile a rispondere in tempi brevi. Similmente gli stati “Occupato” e “Assente” indicano il possibile aumento del tempo richiesto per rispondere. Lo stato dello psicologo è indicativo.

 

 

Messaggio recapitato regolarmente

Questo servizio non è come un’applicazione di messaggistica istantanea, gli Psicologi avranno a disposizione del tempo per formulare risposte appropriate e professionali, tenendo sempre presente l’importanza del servizio offerto e compatibilmente con la loro vita, privata e professionale.

 

Messaggio non recapitato

Una volta inviato il messaggio, apparirà un simbolo di spunta nel caso questo fosse stato recapitato correttamente; nel caso ci fossero dei problemi e il messaggio non venisse recapitato allo Psicologo, apparirà un simbolo con un punto esclamativo rosso. Attenzione: il simbolo di spunta rappresenta esclusivamente il corretto invio del messaggio, non indica che lo Psicologo lo abbia letto.

 

 

Una volta terminato il tempo gratuito a tua disposizione, potrai decidere se non riattivare il servizio, continuare a ricevere assistenza dallo stesso professionista o cambiare Psicologo. Il cambio dello Psicologo può avvenire soltanto una volta finito il periodo di servizio acquistato e nella schermata con le opzioni di rinnovo. Per necessità particolari contattare il nostro servizio clienti (nel caso di sottoscrizione all’abbonamento mensile, che viene rinnovato automaticamente, prima di poter cambiare professionista è necessario annullare la sottoscrizione attraverso Google Play Store).