VirtualCouch è un innovativo strumento che ti permette di scambiare messaggi di testo diretti con uno professionista della salute mentale regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi.

VirtualCouch non si sostituisce al percorso terapeutico o di sostegno psicologico né alle strutture competenti. Offre uno spazio protetto in cui la scrittura diventa strumento elettivo.

Non prevede nessun tipo di intervento se non quello del testo scritto.

La tua identità può rimanere segreta se lo desideri.

Sconsigliamo l’uso di VirtualCouch in tutti quei casi in cui i sintomi (ansia, stress, depressione, attacchi di panico) siano tali da richiedere un intervento psicoterapeutico o farmacologico.

 

 

Una volta iscritto al servizio potrai selezionare il professionista più adatto a te indicando l’area del tuo problema, scegliendo direttamente uno Psicologo dalla nostra lista di professionisti oppure in maniera casuale.

 

 

 

 

 

 

 

Non appena avrai effettuato il login, potrai scrivere tutto quello che vuoi al tuo Psicologo.

Il servizio è necessariamente a pagamento, considerato che a rispondere sarà un libero professionista. Hai la possibilità di usufruire delle prime 24 ore gratuite. Se, dopo aver scaricato l’app, nessun Psicologo risulta disponibile, dovrai aspettare 24 ore e attivare un abbonamento.

Nella schermata della conversazione, alla destra del nome dello Psicologo è presente l’indicatore dello stato dello Psicologo che può essere “Libero” , “Occupato”, “Assente”. Attenzione: “Libero” non significa che lo Psicologo sia online in quel momento ma è solo un’indicazione per comunicare che potrebbe essere disponibile a rispondere in tempi brevi. Similmente gli stati “Occupato” e “Assente” indicano il possibile aumento del tempo richiesto per rispondere. Lo stato dello Psicologo è indicativo.

 

 

Messaggio recapitato regolarmente

Questo servizio non è come un’applicazione di messaggistica istantanea, gli Psicologi avranno a disposizione del tempo per formulare risposte appropriate e professionali, tenendo sempre presente l’importanza del servizio offerto e compatibilmente con la loro vita, privata e professionale.

 

Messaggio non recapitato

Una volta inviato il messaggio, apparirà un simbolo di spunta nel caso questo fosse stato recapitato correttamente. Nel caso ci fossero dei problemi e il messaggio non venisse recapitato allo Psicologo, apparirà un simbolo con un punto esclamativo rosso. Attenzione: il simbolo di spunta rappresenta esclusivamente il corretto invio del messaggio, non indica che lo Psicologo lo abbia letto.

 

 

Una volta terminato il tempo gratuito a tua disposizione (le prime 24 ore da quando hai effettuato il login) potrai decidere di:

non attivare il servizio

attivare il servizio con lo stesso Psicologo

attivare il servizio con un altro Psicologo.

Il cambio può avvenire soltanto una volta finito il periodo di servizio acquistato e nel momento in cui appare la la schermata con le opzioni di rinnovo.

Per necessità particolari contattare il nostro servizio clienti dal menù dell’app VirtualCouch oppure scrivendo a virtualcouchapp@gmail.com (nel caso di sottoscrizione all’abbonamento mensile, che viene rinnovato automaticamente, prima di poter cambiare professionista è necessario annullare la sottoscrizione attraverso Google Play Store).